venerdì 21 agosto 2020

Appropriazione indebita di sabbia? O le carte sono in regola per il prelievo di 120 mc di oro bianco?

 Per ora solo le parole dell'amministrazione che confermano, dopo un pò di titubanza iniziale, le parole dell'imprenditore: la richiesta di movimentazione sabbia dall'arenile libero al mio stabilimento e il relativo Provvedimento Unico risale al 2019. Ma la movimentazione è stata eseguita nel 2020. Il sindaco Mario Conoci sigilla la perplessità con questa risposta (letta su Alguer.it): il provvedimento ha validità 3 anni. Alquanto bizzarra questa affermazione visto che l'accumulo di sabbia dipende da come gli agenti atmosferici e fenomeni naturali agiscono sul suo accumulo e quindi la specifica richiesta  di movimentazione deve essere presentata anno per anno e, come si può leggere dai verbali, dopo sopralluogo .


I fatti hanno dell'incredibile se osservati dal punto di vista del buon senso: nascosti dalle tenebre ma alla luce dei fari di due ruspe abilitate, secondo libretto di istruzione, al prelievo di sabbia, l'arenile Novelli viene ricoperto di nuova sabbia prelevata dall'arenile di libera fruizione. Tutto secondo le disposizioni dell'ufficio comunale preposto, secondo l'imprenditore. Questo è l'unico fatto concreto, quello che ha suscitato, a posteriori, l'evento sono parole che lasciano il tempo che trovano. Ma cosa dicono i documenti.

Provvedimento Unico n. 2136 del 20/08/2019
Movimento sabbia su arenile, come da punto B.42 DPR 3/2017

Endoprocedimenti connessi ed Enti competenti sono nove: alla conferenza dei servizi asincrona  nessuna delle amministrazioni invitate ad esprimersi ha dato un parere (silenzio - assenso)

Con nota del 25/07/2019 l’ufficio Complesso “Gestione Rifiuti – Igiene Ambientale” del Comune di Alghero, in cui, in esercizio del potere di autotutela ai sensi art. 11.2.3, chiede allo Sportello Suape di voler procedere in autotutela alla revoca del precedente parere favorevole espresso mediante silenzio assenso nella fase asincrona della conferenza di servizi, esprimendo parere negativo;

Si procede ad una nuova Conferenza dei Servizi  Sincrona e qui si esprime un parere Favorevole ma condizionato:
- parere Favorevole condizionato all’accoglimento dell’istanza, per le motivazioni riportate in premessa e nelle note allegate. Il Provvedimento verrà rilasciato a seguito del predetto sopraluogo, previa comunicazione del ufficio competente (Ufficio Complesso “Gestione Rifiuti – Igiene Ambientale” - Comune di Alghero), che si allega al presente atto per farne parte integrante e sostanziale.

Il verbale rilasciato dall'Ufficio Complesso “Gestione Rifiuti – Igiene Ambientale” - Comune di Alghero si afferma che 

Oggetto: Verbale di sopralluogo del 07/08/2019 

Il giorno 07/08/2019 alle ore 12.20, i sottoscritti dipendenti dell’amministrazione comunale dott. Massimo Canu e ing. Alberto Serra, in servizio presso il settore Sviluppo Sostenibile, con il supporto dei collaboratori tecnici Nunzio Guido e Carmine Caria, si sono recati presso il lido di San Giovanni per l’effettuazione del sopralluogo congiunto con il soggetto richiedente, concordato per le vie brevi con il richiedente della pratica SUAPE 11062019-2207.50219 sig. Armando Beltramo, così come previsto nel verbale della conferenza di servizi ex art. 37 comma 9 della LR 24/2016 prot. 69817 del 02/08/2019, al fine di verificare i quantitativi di sabbia effettivamente disponibili ad eventuali movimentazioni nell’ambito dello stesso arenile da parte del richiedente. 

Nel corso del sopralluogo si accerta e definisce che: 

- a conclusione delle operazioni di ridistribuzione della sabbia accumulata lungo i muretti di confine e lungo gli apprestamenti protettivi del lido di San Giovanni, risulta essere presente una porzione dell’arenile, posta in corrispondenza della via Ales, di forma rettangolare con lato maggiore parallelo alla via Lido pari a metri 40 e profondità pari a metri 15, confinante a nord con la concessione balneare della soc. Mare Sport snc e a ovest con il muretto di delimitazione dell’arenile, avente superficie complessiva pari a circa 600 mq, nella quale è presente, rispetto al livello medio dell’arenile, sabbia in esubero trasportata dal vento e che è possibile movimentare nell’ambito dello stesso arenile complessivi 120 mc di sabbia, anche al fine di evitarne la perdita in strada in conseguenza di possibili fenomeni atmosferici (raffiche di vento dai quadranti occidentali); 

- non essendo ad oggi ancora concluse le operazioni di ridistribuzione della sabbia accumulata lungo i muretti di confine e lungo gli apprestamenti protettivi del lido cosiddetto di “Rafel”, si rimanda a eventuale nuovo sopralluogo da effettuarsi a conclusione delle stesse; 

- le operazioni di movimentazione della sabbia nell’ambito dello stesso arenile non devono creare dislivelli lungo il profilo della spiaggia, non devono lasciare buchi o fossi, non devono lasciare in superficie alcun materiale (pietre o massi) eventualmente riportati in superficie nella porzione di arenile interessata, non devono lasciare alcun solco determinato dal passaggio dei mezzi meccanici impiegati per le operazioni e, data la stagione balneare ampiamente avviata, non devono interferire in alcun modo con la presenza dei bagnanti in spiaggia mediante l’esecuzione nelle primissime ore del mattino.



Ho riportato le parti che possono aiutare a capire se i lavori eseguiti lo scorso mese di luglio al lido Novelli, sono legali o no. Il documento originale potete trovarlo qui.

I lavori, secondo le prescrizioni, dovevano essere eseguiti al mattino molto presto e comunque dopo un necessario sopralluogo dei tecnici del Comune. Si è preferito agire con l'aiuto delle tenebre senza previo sopralluogo dei tecnici comunali. Il Comune lascia correre, ma si sa, in fatto di ambiente i nostri amministratori non dimostrano la minima autorevolezza.


Alghero in chiaro

Immagino sempre che i mio pensiero guidi un vecchio pennino che attinge le parole da un calamaio dal quale hanno attinto i miei affetti più cari...