L'ISPRA afferma che la Berta maggiore nidifica a Punta Giglio insieme ad altri uccelli di falesia. A questo dato si contrappone il giudizio del padrone di casa, il Parco, che afferma che nel 2020 erano presenti solo tre coppie nidificanti (una sola osservazione e non monitoraggio, esplorando una sola grotta accessibile dal mare) e nel 2021 i tecnici del Parco in una osservazione notturna, in febbraio, dalla mitragliera di Punta Giglio, relazionano che si è sentito il canto della Berta .
Questi dati mi offrono molti spunti su cui disquisire, ne tratterò uno che porterà ombre sia sul Parco che su una pratica consolidata da anni, di una cooperativa, che porta avanti una manifestazione dedicata all'ascolto del canto di questo incredibile uccello, l'ultima nel 2020, denominata "Le Notti delle Sirene". Un canto incredibile e suggestivo per il quale si radunano a Punta Giglio, nelle sere estive e senza luna, tantissime persone. Questo evento viene pubblicizzato dall'Ente Parco e dal Comune di Alghero; un rito che si ripete da più di un decennio e che ha portato in falesia centinaia di persone sensibili al tema.
Una carrellata di testate giornalistiche che hanno scritto sul tema :
Geosnews, TotAlguer, La Nuova Sardegna, Buongiorno Alghero, Park.it, Alghero Turismo, Explora Alghero
Una domanda sorge spontanea:
Ma, nelle Notti delle Sirene, il canto delle Berte Maggiori era vero o erano delle registrazioni???
Alghero in chiaro
Immagino sempre che i mio pensiero guidi un vecchio pennino che attinge le parole da un calamaio dal quale hanno attinto i miei affetti più cari...
Nessun commento:
Posta un commento