"Meglio tardi che mai" è un modo oltremodo azzeccato per definire nell'ufficio edilizia privata
(una ventina di unità tra geometri, architetti ed ingegneri) le disposizioni del Dirigente (avvocato) che sovrintende il Settore 1 e quindi anche l'ufficio in questione.
Il triangolo speculativo |
Stanno forse chiudendo la stalla prima che le ultime licenze edilizie possano prendere il volo? Parrebbe di sì; nell'articolo di Alguer è scritto a chiare lettere "Stop a Calabona, nuova conferenza dei servizi".
Una licenza edilizia ha già preso in volo. Ha preso il volo, e si è concretizzato un edificio.
Ma in quale area B3 insiste questa costruzione? Qui tutte le notizie.
Alla stessa società appartiene la concessione sospesa, in autotutela, in questi giorni. Un'altro bel lotto a 40 metri dal mare in area B3 (qui); la futura costruzione è già pubblicizzata sul Sole 24 ore.
A presentare le due domande di concessione edilizia a nove mesi una dall'altra (qui) è la MPFinance srl di Alghero, costituitasi nel 2012 e affacciatasi subito dopo nel settore immobiliare; ha al suo attivo la costruzione di tre immobili.
A chiedere il permesso di aggredire la costa di Calabona è anche un'altra società, la Calabona srl di Alghero titolare dell'omonimo albergo sul mare. In data 9 agosto 2017 è stata protocollata una domanda di intervento edilizio ordinario in area B3 (qui); la conferenza dei servizi si è svolta tra il 21 e il 31 ottobre, l'esito della quale non è dato sapersi. Ipotizzo che il lotto da costruire sia di fronte alla costruzione della MPFinance detta The Reef (qui).
Questi sono i fatti. E forse è ora di finirla, negli uffici comunali, di lavorare con troppa leggerezza e superficialità, provando ad avere un pò più di rispetto per la città e il suo territorio. È inconcepibile che in una città come Alghero ci sia un consumo di suolo pari al 7,85% (dati Ispra) del suo territorio con un incremento dal 2012 al 2016 dello 0,03% circa. Ma per chi si sta costruendo? Non c'è un incremento nella popolazione; in Italia solo in Lombardia e in Trentino la popolazione aumenta, nelle altre regioni la popolazione è diminuita dello 0,4% e la Sardegna e Alghero sono in linea con queste percentuali. Insomma, si consuma suolo perdendo cittadini o per "cittadini-fantasmi".
Alghero in chiaro
Immagino sempre che i mio pensiero guidi un vecchio pennino che attinge le parole da un calamaio dal quale hanno attinto i miei affetti più cari...
Nella nostra città si si procede a strappi continui alla legalità sia in campo edilizio che in campo commerciale, usucapioni a Maria Pia, a Surigheddu, e non solo.
RispondiElimina