Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di contributo previsti dal Programma apistico regionale per l'annualità 2014-2015. Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 30 gennaio 2015 (documentazione).Le azioni finanziate sono:
- azione A assistenza tecnica e formazione professionale degli apicoltori (seminari e convegni tematici, azioni di comunicazione, assistenza tecnica alle aziende);
- azione C razionalizzazione della transumanza (acquisto arnie);
- azione D provvedimenti a sostegno dei laboratori di analisi (spese per analisi chimico-fisiche melissopalinologiche e residuali);
- azione E misure di sostegno per il ripopolamento del patrimonio apistico comunitario (acquisto di api regine, famiglie, nuclei e sciami d'api).
Possono presentare domanda:
l'agenzia Laore per le azioni A e D, gli apicoltori e i produttori apistici singoli e associati per le azioni C e E. Per le azioni C ed E è ammesso un contributo massimo di 10.000 € che viene elevato a 20.000 € nel caso in cui i soggetti beneficiari siano nelle forme associate di produzione, quali cooperative e loro consorzi, società agricole tra produttori.
In Sardegna sono presenti tremila apicoltori che allevano con metodi razionali circa 60.000 arnie. La produzione di miele si aggira intorno ai 18.000 - 20.000 quintali e rappresenta circa l'11% della produzione totale nazionale. L'apicoltura è diffusa in tutta la Sardegna. Nella Nurra la produzione è poco rilevante quantitativamente ma ottima dal punto di vista qualitativo. L'agenzia Laore fornisce varie tipologie di servizi di consulenza dedicati alle imprese che operano in apicoltura: monitoraggio sanitario, tecniche di allevamento, formazione, qualità delle produzioni, gestione aziendale.
Nell'area della Nurra lo sportello unico territoriale (Sut) si trova ad Alghero in via XX Settembre n°7. Si può contattare direttamente anche il tecnico Gavino Carta tel 079 979178.
Nessun commento:
Posta un commento