venerdì 20 marzo 2015

440 posti in Sardegna, per giovani da 18 a 28 anni, da ricoprire nel servizio civile nazionale



Con la legge del 6 marzo 2001, n. 64 viene istituito il servizio civile nazionale; con il decreto legislativo del 5 aprile 2002, n. 77 viene disciplinato il Servizio civile nazionale a norma dell'art. 2 della legge del 6 marzo 2001,n. 64 e successive modifiche ed integrazioni. Con la delibera della Giunta della Regione Sardegna n.4/2 del 31.01.2006 si istituisce l'albo degli enti di servizio civile della RAS: il Comune di Alghero risulta accreditato (elenco accreditato al 29.04.2014).

Il decreto Ministeriale del 30 maggio 2014 riporta il "Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale da realizzare in Italia e all’estero, nonché i criteri per la selezione e la valutazione degli stessi";l'avviso agli enti, pubblicato sul sito internet del Dipartimento, in data 16 giugno 2014, con il quale il Capo del Dipartimento, in accordo con le Regioni, le Province autonome e la Consulta nazionale per il servizio civile, ha fissato al 31 luglio 2014 – successivamente prorogato al 4 agosto 2014 - il termine per la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi nell’anno 2015.
Alla data del 4.08.2014 sono stati presentati alla Regione Sardegna da parte degli enti iscritti al relativo albo regionale, un numero di progetti pari a 198 per l’impiego di n. 979 volontari; in relazione ai progetti presentati dagli enti entro il 4/8/2014, sono stati approvati n. 100 progetti, che prevedono complessivamente l’impiego di n.440 volontari.

In questo link i nostri giovani ragazzi di Alghero troveranno gli Enti proponenti i loro progetti; delle curiosità prima di addentrarmi nello specifico della presentazione delle domande: il comune di Elini, 555 abitanti, in Ogliastra, partecipa con tre progetti e dodici volontari da assumere; anche il comune di Sassari partecipa con 3 progetti e dodici volontari da assumere ma di abitanti ne ha più o meno 128.000.

In sintesi:
Bando per la selezione di 440 volontari con età compresa tra i 18 e 28 anni da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sardegna 

La durata del servizio è di dodici mesi; Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile 
di 433,80 euro. 
In questo link troverete tutte le informazioni necessarie per la partecipazione ai progetti; ricordate che potete partecipare ad un solo progetto.
Le domande da presentare all'Ente proponete si compongono di due allegati:
Ci sono cento progetti proposti da Enti dislocati in tutta la Sardegna. Io personalmente ho contattato il Comune di Ittiri nella persona di un funzionario delle politiche sociali che mi ha assicurato che nei prossimi giorni sarà on line nel sito istituzionale del comune tutta la documentazione circa i progetti approvati e sicuramente sarà la stessa cosa per gli altri Enti. Controllate attentamente tutti i progetti sicuramente troverete quello più idoneo per voi.

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’Ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. 

Tutte le notizie sono state raccolte presso questo link della Regione Autonoma della Sardegna.

In bocca al lupo ragazzi...

Alghero in Chiaro

Immagino sempre che i mio pensiero guidi un vecchio pennino che attinge le parole da un calamaio dal quale hanno attinto i miei affetti più cari...














Nessun commento:

Posta un commento