martedì 16 giugno 2015

Il sito istituzionale di Alghero: fumo negli occhi, le notizie che contano mancano o sono nascoste benino!!


E’ prorogato al 24.07.2015 il termine di scadenza per la presentazione, da parte dei Comuni, degli esiti del bando relativo al “Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Criteri per l’individuazione dei destinatari e modalità di determinazione dei contributi per l’annualità 2015”, e in particolare del fabbisogno e dei soggetti aventi titolo ai benefici. L'assessore ai lavori pubblici ha prorogato al prossimo 24 luglio la scadenza entro la quale i comuni dovranno dovranno presentare gli esiti del bando dell'annualità 2015 relativo al fondo relativo al Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione.
La proroga è stata disposta per tenere conto delle difficoltà riscontrate da diversi cittadini nell'ottenere dall'Inps la nuova attestazione Isee. (Tratto dal sito della Regione Sardegna).

Spero che tutti gli algheresi in stato di necessità abbiano fatto domanda di accesso al sostegno per le abitazioni in locazione prima della scadenza di fine maggio 2015; mettiamo il caso che qualche famiglia in difficoltà non abbia avuto la possibilità di fare domanda per un qualsiasi motivo ora, grazie alla proroga dei termini di presentazione delle domande da parte del comune di Alghero, potrà fare richiesta. Già, ma entro che termine un cittadino di questa città deve presentare la domanda di accesso al finanziamento?
Qualcuno, tanto tempo fa diceva, "ma chissà chi lo sa" (mitica trasmissione della tv dei ragazzi anni '60)...Oggi la televisione è superata e le notizie viaggiano veloci su internet; questo quasi infallibile mezzo di comunicazione ci permette di essere aggiornati su qualsiasi cosa. Anche le comunicazioni delle istituzioni non si affidano, già da un pezzo, ai banditori o, ad Alghero, all'indimenticabile Lacana con la sua automobile bianca con il megafono incorporato che diffondeva gli annunci per tutta Alghero. Tutti i comuni, e anche il nostro, oggi si affidano ad internet per  diffonde le proprie notizie.
Si chiamano, come tutti sanno, pagine web.
E così il Governo ha la sua pagina web, la Regione Sardegna ha la sua pagina web, il comune di Alghero ha la sua pagina web, la Provincia di Sassari ha la sua pagina web (ancora per poco), Olmedo, Ittiri, Uri, Guspini, Quartu Sant'Elena....tutti hanno una pagina web istituzionale da riempire come le pagine di un giornale.
Come nelle edicole troviamo una marea di giornali e riviste che ci aggiorna continuamente sui fatti e fatterelli e gossip, così anche i siti istituzionali si possono distinguere per la serietà con la quale si rapportano con il cittadino, o per la superficialità con cui si rapportano ad esso; perchè è bene ricordarlo le pagine istituzionali del comune devono comunicare in modo semplice, diretto ed intuitivo con il cittadino e sopratutto devono veicolare le informazioni.
Penso che il sito del nostro comune veicoli in modo inadeguato le notizie, diciamo che molte notizie mancano rispetto alla continua ed invasiva e inopportuna presenza di sindaco e assessori. Un esempio per tutti?
Il bando Poic è una mia creatura!!

Il Bando Poic per finanziamenti alle impese. Come vengono comunicate le regole di partecipazione, come viene guidato il cittadino alla partecipazione? Semplice...hanno appiccicato sulla pagina il link del bando Sfirs e sotto questo link un altro link con le dichiarazioni dell'assessore Lampis, in algherese si esclamerebbe "chi porr " . La cosa più curiosa è che alla fine della parte discorsiva della pagina sul Poic il lettore viene dirottato, per approfondire l'argomento, alla home page nella sezione dedicata e partendo dalla home page cliccando su Bando Poic dove ci porta il sito del comune....provate!!
Ora osservate che altro trattamento usa nei confronti dei suoi cittadini il comune di Quartu Sant'Elena. Per lo meno il bando Poic, fiore all'occhiello dell'assessore Lampis, è stato pubblicato.

Inqualificabile è, per il sito istituzionale di Alghero, l'assenza della notizia sulla proroga della scadenza dei termini della presentazione della domanda per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. A dire il vero il sito di Alghero non è l'unico, gli fanno buona compagnia Sassari, Porto Torres, Olbia. A me non interessano questi comuni; a me interessano comuni come Guspini, Uri, Olmedo, Ittiri, Pozzomaggiore, Quartu Sant'Elena.

P.S. : errata corrige, visibilità zero, ma alla fine ho trovato quello che cercavo, con fatica, ma trovato!! E visto che ci sono approfitto per comunicare che è in scadenza (prima settimana di luglio) il Bonus Famiglia destinato ai nuclei famigliari con 5 o più figli ed aventi un ISEE per l'anno 2013 non superiore ai 30.000,00 euro. Giuro, questa comunicazione non l'ho trovata nonostante abbia rivoltato come un calzino il sito di Alghero, nulla di nulla!! evviva il sito di Quartu Sant'Elenaaaa

P.S. Comunicazione urgente: dal 17.06.2015 anche il Comune di Alghero ha ritenuto importante dare più visibilità alla proroga "contributi affitti"

Alghero in Chiaro

Immagino sempre che i mio pensiero guidi un vecchio pennino che attinge le parole da un calamaio dal quale hanno attinto i miei affetti più cari...



Nessun commento:

Posta un commento