sabato 13 giugno 2015

School bus or not school bus this is the question: per ora ne abbiamo perso uno!

La precisione degli intenti che sfocia in dati di fatto non sfiora Alghero. 

Non è ammissibile che il sindaco di questa città voglia dare una svolta politica all'acquisizione del servizio scuolabus, ovvero voglia dare un colpo di spugna all'appalto sul trasporto scolastico a favore di un incarico diretto all'azienda Arst.
Il pregresso:
la Giunta Bruno, dopo il suo insediamento, giugno 2014, nell'agosto dello stesso anno ha formulato una delibera farlocca mai sfociata in una determina dirigenziale di gara d'appalto; si sono susseguite, da quel momento, proroghe su proroghe del servizio scuolabus alla ditta Cattogno che nel 2008 si era aggiudicata la gara d'appalto per il servizio di trasporto scolastico, scaduto nel 2013. Con atto di giunta, Lubrano nell'agosto 2013 conferma l'esternalizzazione del servizio autorizzando il Servizio competente ad indire la gara d'appalto per successivi 3 + 2 anni; il dirigente preposto non ha mai dato seguito, con atti dovuti, alla delibera (devo ammettere che Mario Bruno in questo caso ha ragione nell'affermare che a volte hanno governato i dirigenti ad Alghero). Ora pero è Mario Bruno che comanda e i dirigenti eseguono. Da quando comanda Lui per il servizio scuolabus si sono susseguite quattro proroghe che sono costate giustamente alla cittadinanza 679.744,54 euro.
L'Autorità Nazionale Anticorruzione afferma:
L'eliminazione della possibilità di provvedere al rinnovo dei contratti di appalto scaduti, disposta dall'art. 6 della legge n. 537/1993 e poi con l'art, 23 legge 62/2005 al fine di adeguare l'ordinamento interno ai precetti comunitari, ha quindi valenza generale e portata preclusiva di opzioni ermeneutiche ed applicative di altre disposizioni dell'ordinamento che si risolvono di fatto, nell'elusione del divieto di rinnovazione dei contratti pubblici. In definitiva la legislazione vigente non consente di procedere al rinnovo o alla proroga automatica dei contratti in corso, ma solo alla loro proroga espressa per il tempo necessario alla stipula dei nuovi contratti a seguito di espletamento di gare ad evidenza pubblica.
Il perchè di queste illegittime, secondo l'Autorità Nazionale Anticorruzione, proroghe si possono dedurre da un passaggio di un articolo di Alguer.it (giornale on line molto vicino al Sindaco) del 9 aprile 2015, in cui afferma:
"La proroga, si legge nella determinazione di affidamento del servizio pubblico ritenuto essenziale ai sensi della Legge 146 del 12/06/1990 e ss.mm. ii, è propedeutica all'attivazione che porterà, con tutta probabilità, alla sottoscrizione di un nuovo contratto di servizio integrativo con l'Arst, nell'ottica di una più proficua utilizzazione, integrazione e sinergia dei servizi esistenti nel campo della mobilità urbana". L'ultimo concetto sembra tratto dal manuale "Essere convincenti ma non convinti in campagna elettorale" tratto da "Le difficili divagazioni degli Uomini di Architettura.
Il signor Sindaco intende baypassare una gara d'appalto da circa 2.600.000 di euro a favore di un affidamento diretto all'Arst?
Ho voluto controllare alcuni siti istituzionali di comuni sardi e in nessun caso ci sono affidamenti diretti per il sevizio di trasporto scolastico a parte la società controllata AST di Sassari.

Mi ha colpito, in tema di appalti per trasporto scolastico, il comune di Quartu Sant'Elena.
A parte la puntualità nell'indire una nuova gara d'appalto, tre mesi prima della conclusione del contratto in essere, mi ha colpito anche il valore stimato dell'appalto , € 512727.27 iva esclusa, per un comune il cui numero di abitanti è quasi il doppio rispetto agli abitanti di Alghero, e con una popolazione scolastica, 3-13 anni nel 2014, di 3630 per Alghero e 6808  per Quartu Sant'Elena, Consiglio la lettura del Bando e degli altri documenti annessi. Vi ricordo che nel 2008 l'appalto scuolabus costò oltre 500.000,00 euro all'anno.

Invito il lettore a navigare nel sito istituzionale del comune di Quartu e in quello del comune di Alghero; a parer mio c'è un abisso, Quartu offre davvero un servizio al cittadino. Un esempio per tutti i finanziamenti POIC: Quartu accompagna il cittadino in tutte le fasi dell'iter di presentazione della domanda mentre Alghero è generico, coreografico e coglie come al solito l'occasione per dare spazio agli spot video dell'assessore di turno (tutto fumo negli occhi). Non hanno ancora capito che il cittadino ha bisogno di riconoscere i fatti, basta superficialità, basta con gli spot!
Ricapitolando:
Con il 30 giugno finisce il servizio scuolabus e nessuna buona nuova per il trasposto scolastico dei nostri ragazzi.

C'è un'ultima brutta notizia per quanto riguarda gli scuolabus.
Il comune di Alghero ha partecipato al bando regionale relativo alle manifestazioni di interesse per l'assegnazione di scuolabus ai comuni rurali. L'assessore alla pubblica istruzione ha approvato la graduatoria del bando "Invito a manifestare interesse per l'assegnazione di scuolabus per trasporto scolastico" relativo alla misura 321 del PSR 2007-2013 "servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale - azione 6 - avviamento di servizi comunali e/o intercomunali di trasporto locale".
Il dirigente preposto ha inoltrato la domanda ( scadenza 30 aprile 2015 ore 13). Il 28 maggio 2015 è stata pubblicata la graduatoria dei comuni ammessi al finanziamento e la manifestazione di interesse di Alghero risulta non ammissibile; le cause di non ammissibilità possono essere:

  • Domanda non firmata o priva della copia del documento di identità del legale rappresentante dell'Ente;
  • presentata da enti privi dei requisiti di ammissibilità ( Alghero è nell'elenco dei comuni autorizzati a fare domanda);
  • Incompleta o non conforme alle prescrizioni formali del bando;
  • Presentata dallo stesso Ente come singolo e/o come parte di una o più associazioni.

Questo è il secondo caso di scarsa professionalità nella dirigenza algherese che comunque è chiamata ad eseguire "le indicazioni date espressamente dal Sindaco ( Mario Bruno così si espresse in campagna elettorale); al lettore ricordo un'altra domanda scartata dagli uffici regionali ed esattamente il progetto presentato dal Comune di Alghero per la presa in carico per un anno di giovani aderenti al servizio civile perché mancava la firma elettronica certificata del Sindaco.

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum


Alghero in Chiaro

Immagino sempre che i mio pensiero guidi un vecchio pennino che attinge le parole da un calamaio dal quale hanno attinto i miei affetti più cari...

Link

Scuolabus:
http://algheroinchiaro.blogspot.it/2015/01/scuolabus-delle-mie-bramequanto-vali-in.html
http://algheroinchiaro.blogspot.it/2015/01/oggi-7-gennaio-ho-visto-gli-scuolabus.html
http://algheroinchiaro.blogspot.it/2015/01/le-vacanze-natalizie-volgono-al-termine.html

Servizio civile
http://algheroinchiaro.blogspot.it/2015/03/440-posti-in-sardegna-per-giovani-da-18.html







Nessun commento:

Posta un commento