sabato 10 gennaio 2015

Progettiamo la Verità


Non so quale sia la giornata istituzionale tipo dell'assessore Esposito, ovvero so che è presente a quasi tutti i consigli comunali, ha presenziato alla Giornata dell'Alimentazione nella scuola elementare del Sacro Cuore,  presenzia a manifestazioni culturali di tutti i tipi, presenzia alle riunioni della maggioranza, presenzia a tutte le riunioni di Giunta, ops....a quasi tutte le riunioni di giunta, perbacco alla riunione di giunta dove Lei doveva proporre il finanziamento agli Istituti Comprensivi 1 -2 -3 era assente (qui)...ma si può essere più sfortunati signor Curatore d'Immagine del comune di Alghero??

Ma una capatina improvvisa alle scuole, l'assessore Esposito, la farà mai? Sa, curatore d'immagine, è troppo comodo andare quando c'è una manifestazione che prevede la presenza delle istituzioni.
Sicuramente, fino ad ora, non è stata neanche sollecitata dalle brevi segnalazioni dei consiglieri comunali di entrambi gli schieramenti, ma almeno il consigliere di maggioranza che lavora nel Comprensivo 1 potrebbe trovare l'occasione di invitarla.
Mi piacerebbero  queste improvvisate, magari uno di questi giorni potrebbe far visita alla Scuola Media del Comprensivo 1, magari in compagnia dell'assessore Cherchi e perché no anche dell'assessore Cacciotto. Una visita informale al giardino della scuola. In effetti la scuola è circondata da un grande giardino con tanto di gigante in cemento armato che dorme; dorme nudo e la natura che ha pietà di lui lo sta ricoprendo di rovi ed alberi...ebbene si, anche la scuola media di via XX Settembre ha la sua Capo Caccia.
Questo Gigante di cemento armato è in pianta stabile da circa 13 anni, grazie alle scelte dell'amministrazione dell'epoca che ha VOLUTO in dono dall'impresa che ha costruito Piazza dei Mercati il prefabbricato smantellato della palestra Giordo perché con quel materiare poteva, ma si, essere realizzata la palestra della scuola, tante buone intenzioni??
Si sa che i ragazzi amano il pericolo e i giochi pericolosi e quel gigante è un invito a nozze per loro.
Per l'ecomostro parcheggiato dietro il caseggiato della scuola media di via XX Settembre, ormai sgretolato dagli agenti atmosferici, quanti euro ci vorranno per toglierlo dalla scuola e darlo a qualche ditta per lo smaltimento? costerà più di tre smartphone?
Ai ragazzi della scuola costa uno spazio inutilizzato aggravato da uno spettacolo a dir poco indecente (qui). Voglio qui proporre ciò che hanno scritto alcuni di loro (tratto dalla pagina facebook della scuola):

Quando ho visto per la prima volta quei lastroni credevo che era una gradinata distrutta e forse di un campo di calcio.

Ho visto un ammasso di sporcizia e credo che in quel grande spazio avrebbero potuto costruire una palestra.

Quello spazio avrebbero potuto occuparlo diversamente invece che come ripostiglio per blocchi di pietra.

Secondo me è un grande spreco e in quello spazio avrebbero di certo potuto costruire altro.

E' una grande schifezza, è un inquinamento. Vergogna!

Secondo me è uno spreco.Inquina l'ambiente e al posto di lasciarlo lì a marcire, potrebbero vendere a pezzi, e non inquinare.

Io appena ho visto fuori ho pensato " se tolgono i pilastri possono costruire una palestra".

Io quando il primo giorno ho guardato fuori dalla finestra ho visto tante cose ed erano molto in disordine ma se mettono in ordine si può costruire qualcosa o diventare più pulito.

Quando ho visto la prima volta fuori ho pensato che cos'era, pensai ai tetti, la struttura della scuola direi che è uno spreco (?).

Quando per la prima volta ho visto fuori dalla finestra, mi trovai davanti la flora occupata da dei pilastri che credo dovevano essere utilizzati per fare la palestra ma sono stato abbandonati!! Questo è uno spreco.

Sono dei reperti archeologici, si può costruire un laboratorio di scienze così per osservare la flora da vicino. A me sembrano le tombe dei Trol.

E' uno spreco di materiale, con quel materiale magari si potrebbe costruire qualcosa.

Ho pensato che invece di riusare quel cemento armato per cose che potranno servire, l'hanno buttato sul giardino della scuola.

Ho pensato che fosse una specie di pattumiera dove hanno lasciato delle assi di cemento che con il tempo aumenteranno rovinando una parte della scuola. Ho pensato tra me e me a che punto siamo arrivati a lasciare quella specie di cubi...

Io non ho mai visto delle assi così grandi, e' la prima volta che le ho viste ho pensato che non hanno rispetto per l'ambiente.

La prima volta che mi sono affacciata alla finestra e ho visto i lastroni ho pensato che ha rovinato l'ambiente naturale.

La prima volta che mi sono affacciata alla finestra e ho visto quei lastroni ho pensato che spreco, che tomba per le piante povere loro bisognerebbe chiamare il sindaco e fargli togliere questo schifo così almeno le piante e noi viviamo in pace giusto?

Io la prima volta che ho visto fuori dalla finestra ho pensato che questo posto era inquinato. e invece gli attrezzi che sono fuori non gli hanno portati via quindi non è colpa della scuola.

Per me è uno spreco, ma anche un inquinamento dell'ambiente. Dopo un pò ho pensato che era uno schifo.


Pensi, Signor Curatore d'Immagine del Comune di Alghero, se un giorno campeggiasse nella pagina istituzionale di questo comune il titolo:
 Oggi, grazie all'assessore all'Istruzione Esposito, è una realtà la bonifica del giardino della Scuola Media di via XX Settembre... 

Alghero in Chiaro

Immagino sempre che i mio pensiero guidi un vecchio pennino che attinge le parole da un calamaio dal quale hanno attinto i miei affetti più cari...


Nessun commento:

Posta un commento