domenica 18 gennaio 2015

Scuolabus delle mie brame...quanto vali in questo reame?


Finalmente è stato pubblicato all'Albo Pretorio la determina del dirigente del settore I ed esattamente la n. 1188 del 16/12/2014 (qui). Oggetto della determina è la "proroga contratto per servizio trasporto scolastico". Questa è la quinta vergognosa proroga, i lettori potranno leggere qui tutto il calvario delle delibere e contro delibere e determine su determine. Dimenticavo, manca l'affissione all'Albo della determinazione n° 726 del 06/10/2014. In quella determina si dichiarerebbe di aver proceduto all'approvazione dell'indizione di gara per l'affidamento in appalto del servizio scuolabus in esecuzione della deliberazione della giunta Comunale n° 55 del 12/08/2014. Vorrei ricordare ai lettori che questo iter è passibile di denuncia in quanto le norme sono chiare: allo scadere di un appalto pubblico per un servizio, la proroga dell'appalto si può dare solo in via eccezionale e solo per il tempo necessario all'espletamento del nuovo bando. Ad oggi, ad Alghero, gli scuolabus viaggiano in regime di monopolio. 
Secondo me la colpa non è completamente del dirigente, anche se spetta a lui preparare i capitolati d'appalto e quindi indire lo stesso; che abbia dovuto rallentare la procedura??
Insediati, il nuovo Sindaco e la nuova Giunta, a giugno, sicuramente saranno venuti a conoscenza di dover procedere a dare un'indirizzo politico all'appalto scuolabus, Sicuramente. Sicuro è il fatto che il sindaco Mario Bruno va a Sassari il 25 luglio 2014 (qui). In un comunicato sulla sua pagina facebook detta l'agenda della sua giornata istituzionale:
 nella prima parte della mattina incontro il presidente (Leonardo Marras) e il direttore (immagino il direttore generale Roberto Pocci) dell'ATP di Sassari per parlare di trasporto pubblico locale. Mi piacerebbe migliorare il nostro servizio. A questo proposito, a breve ci occuperemo di piano urbano del traffico. Alle 10.30 incontro coi sindacati per decidere come proseguire con il servizio scuolabus, garantendo i lavoratori ( é un servizio importante che ci costa 710.000 euro ogni anno) e gli studenti.

Non sapevo che per indire una gara d'appalto milionaria si dovesse decidere con i sindacati!!!
Ma cosa avrà discusso il sindaco con i vertici di ATP.  L'Azienda Trasporti Pubblici di Sassari è un 
Consorzio che ha tra i suoi azionisti il Comune di Sassari, la Provincia d Sassari e il Comune di Porto Torres (qui lo statuto) e la società controllata privata ATP servizi. 
Fino all'anno scolastico 2011/ 2012 questa azienda ha fornito il servizio di trasporto scolastico per il comune di Sassari; nel 2012 sono entrate in vigore nuove norme comunitarie inerenti gli appalti pubblici di rilevanza economica  e il servizio, dal 2012, ha tirato avanti con proroghe giustificate dalla revisione delle linee di servizio scuolabus e il ridimensionamento della rete scolastica che necessitavano uno studio approfondito (qui). 
Si arriva al maggio 2014. Viene indetta la gara d'appalto con affidamento del servizio scuolabus per tre anni dal 2014 al 2017 (qui). Il bando (pubblicato il 07/08/2014) è stato sospeso  per richieste di chiarimenti pervenute e quindi per introdurre alcune modifiche nel disciplinare di gara, e un dettaglio nella specificazione dei criteri di valutazione dell'offerta tecnica. Un bando d'appalto da 4.530.000 di euro può contenere ambiguità e carenze?
Fatto sta che anche per l'anno 2014/2015 il servizio scolastico è fornito dall'ATP di Sassari (qui). Alghero e Sassari unite da vicende similari. Una domanda sorge spontanea: Ma perché il sindaco Bruno ha voluto incontrare i vertici di ATP?
Ma perchè queste amministrazioni comunali la tirano così per le lunghe con questi appalti milionari; Ma abbiamo a che fare con Dirigenti e Funzionari incapaci?? 
La Maggioranza se ne infischia,  e l'Opposizione dormeee???

Alghero in Chiaro

Immagino sempre che i mio pensiero guidi un vecchio pennino che attinge le parole da un calamaio dal quale hanno attinto i miei affetti più cari...















4 commenti:

  1. Anonimo1/23/2015

    I sindacati hanno voluto fare chiarezza per quel che riguarda il futuro dei lavoratori........è una testata interessante che molte volte parla a vanvera grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il futuro dei lavoratori inizia ad essere incerto ogni qualvolta si avvicina la scadenza della proroga. Prima o poi si dovrà espletare il nuovo bando e i sindacati dovranno vigilare e chiedere che nel capitolato d'appalto sia incluso il reintegro di tutti gli attuali lavoratori; solo allora gli autisti e le loro famiglie potranno dormire sonni tranquilli per due anni nella peggiore delle ipotesi, ma spero per almeno 3+2 anni

      Elimina
  2. Anonimo1/23/2015

    Perché non vi prendete cuore la situazione della scuola media e materna di santa Maria la palma che è stata costruita sotto il manto stradale che dal tetto entra l'acqua ogni qualvolta piove e all'interno sono circondati da secchi secchi e secchi rendendo indecoroso e indecente il luogo peri i bambini e i ragazzi oltretutto la scuola media è
    sporca i servizi igienici abbondano di ragnatele animali morti e escrementi topi e questiultimi animaletti antipatici e causa di molte malattie circolano indisturbati nelle macchinette self Service...............VERGOGNOSO!!!!!!!!!!!!! Il percorso da compiere per arrivare alla scuola materna è pericoloso e scivoloso quando piove e quando c'è umido mettendo a rischio cadute i piccoli scolari!!! Di tutto ciò ne è a conoscenza il comune e soprattutto la dirigente del 3 circolo che continua a non far fare le disinfestazioni (cosa da fare molto spesso dato che la scuola è immersa in unacampagna)e non si rende conto che un giorno o l'altro con tutte queste infiltrazioni di acqua sentiremo che sarà crollato il soffitto e allora tutti diremo:"Ma si poteva evitare questa tragedia? ??"questi sono problemi molto seri a cui sembra non freghi niente a nessuno! !!!!!!Grazie per l'attenzione e scusate lo sfogo ma è vergognoso e inconcepibile che nel 2015 ci siano scuole che mettano a repentaglio la salute dei bimbi!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che la montagna sia andata da Maometto, e Maometto ha messo a disposizione 1 milione di euro per la riqualificazione delle scuole cittadine e Alguer.it scrive che gli operai sono già al lavoro. L'assessore Esposito e la maggior parte dei suoi colleghi assomigliano sempre più ai moderni medici di base che costringono il malato, non in agonia ovviamente, ad andare da loro, e magari per una visita frettolosa. Ora, mi domando, era necessario arrivare a questo punto? E se l'assessore Esposito si alzasse più spesso dalla sedia per andare a visitare le scuole cittadine e dell'agro come i vecchi medici condotti?
      Comunque sarà mia premura far visita alla sua scuola per vedere, possibilmente, le migliorie che saranno fatte o l'immobilità della scuola che va in rovina...

      Elimina